LEVIGATURA 4D
Fino ad oggi la LEVIGATURA è sempre stata ottenuta con i noti Sistemi, a nastro Longitudinale (lavorazione a nastro largo) e Sistema Trasversale (lavorazione a nastro stretto) e con l’aiuto dell’elettronica, sempre più sofisticata, applicata a questi due metodi.
Un innovativo sistema di levigatura ROTATIVO brevettato, dove la fusione di 3 diversi sistemi (nastro abrasivo largo + 2 Tamponi elettronici fissi + la rotazione di tutto il gruppo abrasivo) in un unico movimento, crea una stupenda levigatura con effetto PLANARE mai vista prima.
Con i sistemi TRADIZIONALI abbiamo 3 dimensioni di lavoro modificabili:
• velocità avanzamento tappeto trasportatore;
• pressione tamponi;
• velocità rotazione nastro abrasivo.
Con il nuovo Plano System® oltre ai parametri standard si aggiunge anche la 4° dimensione, la velocità di rotazione del gruppo rotativo che determina l’effetto di levigatura sul pannello.
Questo nuovo sistema cambia completamente la dinamica del PROCESSO
di levigatura perché, mentre in quello tradizionale è il nastro abrasivo che entra nel pannello, nel Sistema Planare® è il pannello che entra nel nastro.
Questo movimento garantisce una levigatura perfetta su tutti e 4 i bordi del pannello garantendo un “filo raggio” perfetto tra bordo e angolo. Così facendo non si avrà più un’entrata ed un’uscita del nastro sul pezzo, ma sarà il pezzo che “PLANERÀ” sul nastro.
Perché scegliere Plano System®?
- LEVIGATURA PLANARE su tutta la superficie grazie al sistema Rotativo.
- LEVIGATURA PERFETTA sui bordi del pannello.
Gestione ottimizzata sugli spigoli ed eliminazione totale degli accumuli di vernice sui bordi.
- MINORE INGOMBRO di spazio delle linee di levigatura.
Con la lavorazione PLANARE, il processo di levigatura si concentra in una sola macchina levigatrice, ottimizzando così al massimo gli spazi all’interno degli stabilimenti e non si avranno più linee con 2 o 3 macchine levigatrici e rulli trasportatori.
- MAGGIORE PRODUZIONE.
Il nuovo Sistema Planare® utilizza solo e solamente una macchina levigatrice riuscendo a produrre molti più metri quadri/ora rispetto alle tradizionali macchine formate da gruppi longitudinale e trasversali, grazie alla possibilità di lavorare “pezzo-pezzo” o a “banco pieno”, producendo così maggior metri quadri di pezzi a parità di velocità.
- SISTEMA SEMPLICE E INTUITIVO.
Semplice da programmare grazie al Touch Screen 15’4” posto a bordo macchina e la possibilità di salvare oltre 200 programmi. Intuitivo perché, grazie alla grafica facilitata, si può perfezionare il lavoro direttamente da bordo macchina controllando il pezzo e variando i settaggi con assoluta rapidità e perfezione decimale.
- ECOLOGICO PER L’AMBIENTE.
Si può risparmiare fino al 60% di energia elettrica.
- ECONOMICO NEI CONSUMI di nastri.
Con questo sistema rotativo si riesce a garantire un’uniformità di consumo del nastro abrasivo, raddoppiando così la sua durata. Con un solo nastro e cambiando solo la grana, si riesce a levigare qualsiasi tipo di superficie a seconda della richiesta (vernice/melamina/poliestere/lungo vena/ vena incrociata/mosaico/Corian ecc ecc).
Macchine equipaggiate con Plano System®
Plano è una macchina pensata per racchiudere al suo interno tutto il Sistema Planare®, creata e brevettata per assorbire totalmente il sistema. É configurabile a proprio piacimento e integrabile anche ai sistemi tradizionali. Totalmente progettata e costruita in Italia, la macchina Plano vanta il vero marchio MADE IN ITALY nel mondo.
Ciò che deriva dal connubio di tecnologia all’avanguardia, semplicità d’uso ed ecologia integrata in una levigatura multidirezionale che assicura una planarità e una finitura senza pari è il Sistema Planare®, da tutto questo nasce la Plano.
Configurazioni PLANO
BASE
Massima versatilità sul prodotto
(legno grezzo, impiallacciatura, MDF, fondo, lucido, corian), da implementare su una linea esistente o stand alone permette la lavorazione tipica del Plano System nelle varie lavorazioni.
FORTE
Specializzata in lavorazioni pesanti, dove richiesta una sgrossatura preliminare
(legno grezzo, impiallacciatura, MDF, fondo). Integra la capacità d’ asportazione del gruppo rullo alla straordinaria finitura del gruppo rotativo.
DELICATA
Specializzata per finiture di altissima qualità, perfetta per la levigatura propedeutica alla spazzolatura ed equipaggiata con il nuovo sistema a “Cancellino” anch’esso brevettato che incrementa la velocità di spazzolatura con una finitura, a parità di nastro mai riscontrata prima.
CUSTOM
Configurazione personalizzabile per ogni esigenza
AGGREGATI COMPLEMENTARI DISPONIBILI
Operatore Rullo | Superfinitore | Op. Trasversale | Op. Trasversale Compatto |
Op. Trasversale Cancellino |
Operatore Orbitale |
|
|
|
|
|