Sistema Planare: il sistema di levigatura rivoluzionario
February 2, 2021Il Sistema Planare: quali sono i vantaggi?
April 12, 2022Le macchine per la lavorazione del legno hanno permesso alle industrie di settore di ottenere una precisione impeccabile, elevati standard qualitativi nella produzione dei manufatti e di velocizzare i tempi di produzione. Il risultato che ne consegue riguarda prodotti semilavorati utili per poter realizzare mobili, infissi, porte, oggetti di arredo, tavoli, sedie e molto altro ancora.
Negli ultimi anni l’installazione di macchine automatiche per la lavorazione del legno ha portato un’enorme evoluzione nei reparti produttivi della grande industria, che oggi può contare su strumenti e programmi innovativi che migliorano la lavorazione e i processi di produzione.
Per le grandi aziende del settore così come per le piccole e medie imprese, è fondamentale rimanere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie disponibili per essere competitive e garantire il proprio livello di qualità del prodotto finito. L’implementazione di software, pannelli di controllo e attrezzature evolute offre diversi vantaggi, dalla riduzione dei costi all’aumento della produttività, passando per una precisione ai massimi livelli.
LE TIPOLOGIE DI LAVORAZIONI
Le lavorazioni del legno che che si possono eseguire con le nostre macchine sono molteplici:
- Calibratura e levigatura
- Spazzolatura e rusticatura
- Lucidatura e brillantatura
- Scalanatura e sezionatura (multilama)
- Lavorazioni specifiche per soluzioni personalizzate
Vediamo ora nel dettaglio cosa si ottiene da ogni singolo processo di lavorazione e quali macchine utilizzare:
CALIBRATURA E LEVIGATURA
Con calibratura si intende il passaggio in cui uno strato del pannello viene asportata al fine di ridurre il suo spessore, con la sicurezza che questi sia identico dall’inizio alla fine. Per levigatura si intende il processo che porta ad avere un pannello liscio e pronto per un’ eventuale finitura.
Macchine che effettuano queste lavorazioni:
SPAZZOLATURA E RUSTICATURA
Il processo di spazzolatura serve a migliorare la superficie del legno, mettendone in risalto le venature, le trame e le texture. La rusticatura invece consiste nel dare un look e un sapore antico al legno, ideale per alcuni tipi di prodotti. Serve a evidenziare la parte più dura del legno (le vene), a simulare l’usura del materiale dovuta al tempo e a sottolineare la qualità del legno utilizzato
Macchine che effettuano queste lavorazioni:
LUCIDATURA E BRILLANTATURA
La lucidatura e brillantatura sono i processi definiti di “superfinitura”, generalmente utilizzati nell’industria dell’arredamento per rendere più lucida, regolare e brillante una superficie legnosa laccata
Macchine che effettuano queste lavorazioni:
SCALANATURA E SEZIONATURA (Multilama)
In versione base o con accessori personalizzati, le sezionatrici per pannelli consentono di eseguire le commesse in modo più flessibile, rapido ed economico grazie a tagli di finitura precisi su tutti i pannelli in materiali legnosi.
Macchina che effettua queste lavorazioni:
Multiblade 1350
SOLUZIONI PERSONALIZZATE
Fanno parte delle soluzioni personalizzate tutte le lavorazioni che richiedono lucidature, sagomature, superfiniture multidirezionali e molto altro, specifiche per la realizzazione di un prodotto.
SISTEMA PLANARE
A tutte queste lavorazioni si aggiunge il Sistema Planare, un sistema di levigatura rivoluzionario realizzato da EMC Italia che ha cambiato le modalità di lavorazione di finitura delle superfici. Non ha limiti di produzione, come testimoniamo tutti i nostri clienti che hanno scelto di utilizzarlo, e che non richiede particolare formazione grazie alla struttura intuitiva e semplice da cui è composto. Il risultato che deriva da planarità, compattezza, velocità, semplicità ed economicità è il Sistema Planare®, da tutto questo nasce la Plano, una macchina creata e brevettata per assorbire totalmente il sistema.
Guarda la video intervista tenuta dal Founder di EMC – Ivano Coveri, e da Stefano Callegaro – Direttore del progetto Plano System, durante la partecipazione a LIGNA 2019, fiera di riferimento per il settore delle macchine per la lavorazione e il trattamento del legno.
QUALE MACCHINA SCEGLIERE?
La finitura costante ed omogena su tutta la superficie di lavoro, rende le nostre macchine perfette per qualsiasi tipo di lavorazione. Tuttavia la scelta dipenderà da alcuni fattori specifici come le dimensioni dei pezzi da lavorare, la larghezza in particolare, la tipologia di lavorazione e le finiture.