FINEBRUSH 1350 K: la nuova levigatrice automatica di EMC
January 18, 2021Macchine per la lavorazione del legno: quali lavori possono eseguire?
May 12, 2021Oggi vi vogliamo parlare del rivoluzionario sistema di levigatura realizzato da EMC Italia che ha cambiato le modalità di lavorazione di finitura delle superfici: il sistema planare. Vediamo insieme quali sono caratteristiche, punti di forza e vantaggi del suo utilizzo.
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA PLANARE
Iniziamo subito col dire che i classici sistemi di levigatura si basano su tre dimensioni:
• velocità avanzamento tappeto trasportatore
• pressione tamponi
• velocità rotazione nastro abrasivo
Con il nuovo Sistema Planare® oltre ai parametri standard si aggiunge anche la 4° dimensione, la velocità di rotazione del gruppo rotativo che determina l’effetto di levigatura sul pannello. Questo nuovo procedimento cambia completamente la dinamica del processo di levigatura perché, mentre in quello tradizionale è il nastro abrasivo che entra nel pannello, nel Sistema Planare® è il pannello che entra nel nastro. Questo movimento garantisce una levigatura perfetta su tutti e 4 i bordi del pannello garantendo un “filo raggio” perfetto tra bordo e angolo. Così facendo non si avrà più un’entrata ed un’uscita del nastro sul pezzo, ma sarà il pezzo che “PLANERÀ” sul nastro.
PUNTI DI FORZA
- Semplicità di utilizzo poiché si tratta di un sistema intuitivo. Semplice da programmare grazie al Touch Screen 15’4” posto a bordo macchina e la possibilità di salvare oltre 200 programmi. Intuitivo perché, grazie alla grafica facilitata, si può perfezionare il lavoro direttamente da bordo macchina controllando il pezzo e variando i settaggi con assoluta rapidità e perfezione decimale.
- Levigatura planare vuol dire precisione: mantiene a tutti i livelli la perfezione del disegno grazie al sistema rotativo.
- Realizza la planarità su ogni superficie. Vernice/melamina/poliestere/lungo vena/ vena incrociata/mosaico/Corian, ecc.
- Maggiore Produzione: levigatura “pezzo per pezzo”/ “antina per antina” producendo così maggior metri quadri di pezzi a parità di velocità.
- Ridotto impatto sull’ambiente. Si può risparmiare fino al 60% di energia elettrica.
- Ottimizzazione della durata dei nastri che ruotando garantiscono un’uniformità di consumo del nastro abrasivo raddoppiando così la sua durata.
COSA DISTINGUE IL SISTEMA PLANARE DALLA CONCORRENZA?
Come abbiamo già illustrato all’inizio dell’articolo la vera particolarità di questo nuovo processo di levigatura è nella rotazione. Questa quarta dimensione, ovvero la velocità di rotazione del gruppo rotativo, che si aggiunge alle tradizionali dimensioni: velocità avanzamento tappeto trasportatore, pressione tamponi e velocità di rotazione del nastro abrasivo, determina l’effetto di levigatura sul pannello.
Si tratta di un sistema ambizioso che non ha limiti di produzione, come testimoniamo tutti i nostri clienti che hanno scelto di utilizzarlo, e che non richiede particolare formazione grazie al sistema intuitivo e semplice da cui è composto.
Il risultato che deriva da Planarità, compattezza, velocità, semplicità ed economicità è il Sistema Planare®, da tutto questo nasce la Plano, una macchina creata e brevettata per assorbire totalmente il sistema.